Contratti di manutenzione
L’impianto elettrico è parte integrante di ogni realtà commerciale e industriale. Esso, oltre ad essere installato a regola d’arte, deve essere anche mantenuto in uno stato ottimale per assicurare un’adeguata efficienza ed evitare disservizi, ma anche e soprattutto per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lo Stato italiano indica le Norme CEI come riferimento in materia di impianti elettrici e sancisce l’obbligo di mantenimento di ordine ed efficienza, indicando due diverse tipologie di verifiche: le verifiche ispettive obbligatorie previste dal D.P.R. 462/01 (impianto di terra, scariche atmosferiche), eseguite da organismi notificati dal Ministero dell’Interno o ARPA/USL, e le verifiche manutentive, obbligatorie ai sensi del D.Lgs. 81/08 (illuminazione di sicurezza, interruttori differenziali, equipotenzialità, serraggio connessioni quadri, ecc).
Vale la pena rammentare che, qualora le verifiche non venissero effettuate, l’impianto elettrico sarà in grado di continuare a funzionare, senza avere una ragionevole certezza sulla sicurezza ed efficienza, ma soprattutto non sarà possibile presentare idonea certificazione di regolare manutenzione ai sensi di Legge. Inoltre, in caso di sinistro, molte compagnie assicurative pongono come clausola di garanzia la perfetta efficienza ed il costante controllo degli impianti.
GA Impianti Tecnici offre per l’Industria e il Terziario un servizio di Manutenzione Ordinaria Programmata, che trasforma la gestione dell’impianto elettrico da necessità a opportunità di efficienza e sicurezza. L’implementazione di controlli periodici su misura permette un monitoraggio costante, la prevenzione dei guasti e la riduzione dei costi di manutenzione oltre alla certezza del puntuale adempimento alle normative vigenti. Le Manutenzioni Ordinarie Programmate diventano un costo certo e predefinito e permettono di pianificare gli interventi nei tempi e nei modi che meglio rispondono ad ogni esigenza.
Fasi operative
- Analisi tecnica degli impianti
- Progettazione interventi di manutenzione
- Preventivazione
- Contrattualizzazione
- Avvio ed erogazione del servizio
- Invio rapporti di manutenzione
Operiamo a Bologna, provincia e oltre, offrendo anche servizio di reperibilità e assistenza h24.